Parte generale – informazioni comuni a tutti i trattamenti di dati personali

Premessa

La presente informativa illustra quali “Dati Personali di persone fisiche” (d’ora innanzi quest’ultime indicate anche come interessati) vengono raccolti e quali trattamenti vengono effettuati in relazione a tutti i servizi forniti da SILVI COSTRUZIONI EDILI S.r.l., anche tramite questo sito internet www.silvicostruzioniedili.it, nel rispetto del regolamento (UE) 2016/679 e normativa collegata.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali, cioè colui che decide le finalità e mezzi del trattamento dei dati personali, è la società: SILVI COSTRUZIONI EDILI Srl, con sede legale in via del Risaro, 82 - 00127 ROMA,  C.F. e P.IVA 01669371005.

È possibile contattare il titolare del trattamento per ricevere tutti gli ulteriori chiarimenti sulle politiche adottate dalla nostra azienda in materia di protezione dei dati personali.

Limiti di applicabilità della presente informativa

Salvo diversamente specificato, questa informativa riguarda i trattamenti relativi ai dati personali delle persone fisiche, e non riguarda il trattamento di dati relativi ad imprese. Tuttavia in quest’ultimo caso, la presente informativa si applica ai trattamenti dei dati personali relativi alle persone fisiche che siano loro collaboratori e che debbano utilizzare i servizi forniti dal titolare del trattamento e sempre nel minimo necessario per consentirne l’utilizzo. È specifico onere delle imprese di comunicare i dati personali dei loro collaboratori, dando le indicazioni per poter visionare la presente informativa.

Principi applicati ai trattamenti dei Dati Personali

Il titolare del trattamento adotta politiche di trattamento dei dati personali nel rispetto del regolamento (UE) 2016/679 e normativa collegata, applicando i principi stabiliti in materia di trattamento di dati personali quali il principio di riservatezza, liceità, trasparenza, correttezza, esattezza, integrità, pertinenza, per il minimo necessario e mediante adeguate misure di sicurezza, al fine di garantire i diritti e le libertà degli interessati.

Modalità di trattamento dei Dati Personali

Il trattamento dei dati personali avverrà sia in modalità cartacea o con altre forme analogiche, sia in tutto o in parte modalità elettronica, telematica o comunque automatizzata, nel rispetto dei principi sopra indicati. I dati non saranno diffusi. Ulteriori precisazioni potranno essere indicate, se del caso, in relazione al singolo servizio fornito dal titolare del trattamento, come specifica in seguito dalla presente informativa.

Destinatari dei Dati Personali

Di seguito sono individuati i destinatari dei dati personali a cui il titolare del trattamento può trasmettere i dati personali degli interessati, in relazione ai trattamenti oggetto di questa informativa, salvo ulteriori specificazioni in relazione alla tipologia di servizio prestato.

I dati personali dell’interessato saranno comunicati al personale interno autorizzato ed ad altri soggetti esterni, solo in quanto indispensabili per le finalità oggetto del trattamento. In particolare i destinatari saranno compresi in queste categorie:

dipendenti preposti alla gestione dei collaboratori;

professionisti, come esperti contabili, consulenti e avvocati, o Società o Associazioni di servizi per l'amministrazione e la gestione che operino per conto del titolare del trattamento;

istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;

autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge o per far valere un diritto del titolare del trattamento o dell’interessato

I nominativi dei soggetti nominati responsabili del trattamento saranno disponibili presso la sede legale.

Trasferimento dei Dati Personali all’estero

Il titolare del trattamento mantiene i dati in Italia e non avviene alcun trasferimento all’estero.

Esercizio dei diritti da parte dell’interessato

In relazione ai propri dati personali l’’interessato, ai sensi degli artt. 12 ss. regolamento (UE) GDPR, ha i seguenti diritti, che può esercitare nei confronti del titolare del trattamento, con le modalità di seguito indicate:

Diritti dell’interessato

Tra i diritti riconosciuti all’interessato dal GDPR rientrano quelli di:

 DIRITTO DI ACCESSO

ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso il trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne copia integrale;

 DIRITTO DI RETTIFICA, D’INTEGRAZIONE, DI CANCELLAZIONE

ossia il diritto di ottenere la rettifica dei suoi dati personali inesatti e/o la loro integrazione, se incompleti, o la loro cancellazione per motivi legittimi;

 DIRITTO DI LIMITAZIONE AL TRATTAMENTO

ossia il diritto a richiedere la sospensione del trattamento dei suoi dati personali, qualora sussistano motivi legittimi;

 DIRITTO DI OPPORSI AL TRATTAMENTO

ossia il diritto opporsi al trattamento dei suoi dati personali qualora sussistano motivi legittimi;

 DIRITTO ALLA PORTABILITA’ DEI DATI

ossia il diritto di ricevere i suoi dati personali, in un formato di uso comune e leggibile e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento, se la base giuridica del trattamento sia il contratto e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati.

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO

In caso di contestazioni, l’interessato ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo e precisamente all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it.

Per l’esercizio dei propri diritti si prega di inviare la richiesta alla email: info@silvicostruzioni.it

Modifiche ed integrazioni

Il titolare del trattamento avrà cura di aggiornare ed integrare la presente informativa ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei dati personali degli interessati. Ogni modifica verrà sempre riportata nella presente pagina web che riporta l’informativa più aggiornata. Si invita quindi a consultare regolarmente la presente pagina.

Informativa specifica relativa a clienti e fornitori

L’INFORMATIVA SI COMPONE ANCHE DELLA SEZIONE GENERALE, SOPRA RIPORTATA.

Questa sezione contiene le informazioni sui trattamenti dei dati personali effettuati dal titolare del trattamento, in relazione ai dati dei propri clienti in quanto persone fisiche e loro collaboratori, per le attività oggetto di contratto.

Tipologia di dati trattati

Le tipologie dei dati trattati sono:  dati comuni.

I dati personali delle persone fisiche (interessati) sono di categoria comune, come dati identificativi (nome, cognome, codice fiscale, partita iva, ecc.), dati di contatto (telefono, email, pec, indirizzo, domicilio, ecc.), dati finanziari (IBAN, pagamenti, ecc.) ed altri dati amministrativi, contabili e fiscali che possono essere direttamente riferiti al cliente stesso, se persona fisica, oppure ai suoi collaboratori per quanto strettamente necessario al fine di utilizzare i servizi.

Finalità del trattamento

I dati personali dell’interessato saranno utilizzati per:

la gestione del contratto, anche in fase precontrattuale, in tutti i suoi aspetti contrattuali, amministrativi, fiscali, anche relativi agli aspetti privacy, o quanto altro previsto dall’ordinamento giuridico in relazione ad esso;

finalità di sicurezza informatica, per cui i dati personali informatici sono trattati in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità dei sistemi informatici di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi, che possano comportare la violazione dei dati personali conservati, trasmessi o comunque trattati;

eventualmente accertare, esercitare e difendere i diritti connessi al punto precedente del titolare del trattamento in sede stragiudiziale e giudiziaria;

adempiere a qualunque tipo di obbligo previsto da leggi, regolamenti o normative comunitarie, oppure da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e di controllo.

Basi giuridiche del trattamento

Le basi giuridiche del trattamento dei dati personali trovano fondamento giuridico in quanto sono necessarie:

per adempiere alla richiesta di fornitura dei servizi o comunque nell’ambito della fase precontrattuale per l’eventuale stipula del contratto;

in relazione al diritto di difesa dei diritti del titolare del trattamento in sede stragiudiziale e giudiziaria quale interesse legittimo dello stesso titolare del trattamento;

per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

Interesse legittimo.

Periodo di conservazione

I dati personali dell’interessato saranno conservati:

per dieci anni dalla cessazione del contratto, fatti salvi eventuali ritardati pagamenti dei corrispettivi che ne giustifichino il prolungamento o l’inizio di un contenzioso, fino alla definizione sostanziale dello stesso;

In ogni caso, per il tempo più lungo in cui il titolare del trattamento sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali, o per altre finalità, previsti da norme di legge o regolamento o in relazione ai termini di prescrizione come delineati dalla giurisprudenza.

Conseguenze nel caso di mancato conferimento dei dati personali

Nel caso di mancata comunicazione dei dati personali per le finalità sopra menzionate, sarà impossibile dare esecuzione al contratto per le attività richieste o fornire le informazioni durante la fase precontrattuale